Home » Scale per interni. Guida alla scelta e alla progettazione

Scale per interni. Guida alla scelta e alla progettazione

Scale Per Interni Guida Alla Scelta E Alla Progettazione

Scale su due piani, appartamenti con soppalchi, ville o attici con mansarda; in tutti questi casi e in molti altri è necessario allestire un adeguato collegamento verticale, ovvero una scala interna.

Il più delle volte si cerca una scala per interni bella e funzionale ma a seconda delle circostanze (come ad esempio per risolvere problemi di spazio) si potrebbe optare per una tipologia più adatta alle proprie esigenze. Quindi prima di scegliere la scala da installare è opportuno valutare tutte le opzioni a disposizione.

Per una corretta progettazione

Le variabili da considerare nella scelta di una scala sono l’ingombro, ovvero quanto spazio serve su ogni piano per installarla, il peso, sia della scala che della struttura che dovrà sorreggerla, e la posizione, cioè bisogna valutare la collocazione di finestre, porte e di tutto ciò che potrebbe ostacolare la salita e la discesa della scala).

Le tipologie esistenti

La scala è parte integrante dell’arredamento della casa e per questa ragione va scelta in base all’estetica ma anche in base alla sua funzionalità. La tipologia migliore da scegliere dipende sicuramente dal contesto. Ecco alcune tipologie di scale per interni realizzate all’interno del nostro punto vendita.

Scale giorno

Deca Mobili | Progettazione e Realizzazione Scale Per Interno Su Misura

Le scale a giorno sono strutture verticali, che occupano un certo spazio, possono essere a rampa unica oppure a L.

Questa tipologia è adatta per ambienti piuttosto ampi. A seconda della scelta, la scala può avere una propria struttura autonoma che può essere in metallo, in legno, oppure può appoggiarsi ai muri perimetrali. Bisogna quindi fare attenzione alla stabilità della struttura, oltre che al design.

Scale a chiocciola

Scale Per Interno

Le scale a chiocciola permettono di ridurre notevolmente lo spazio d’ingombro per i collegamenti da un piano all’altro.

Il principale vantaggio infatti di questa tipologia è l’occupare poco spazio; tuttavia non è una soluzione che va bene per tutte le circostanze in quanto la forma dei gradini e l’altezza delle alzate rende il suo utilizzo leggermente più scomodo rispetto ad una scala a giorno.

Anche la scala a chiocciola, come quelle a giorno, diventa un vero componente d’arredamento; ecco perché insieme alla funzionalità ci sono prodotti attenti al design.

Soppalchi

Il soppalco rappresenta una soluzione ideale per creare uno spazio abitativo molto versatile in case di piccole dimensioni e consente di sfruttare al meglio gli spazi di stanze con soffitti molto alti.

Ma può anche rappresentare una soluzione altrettanto interessante per case di dimensioni più grandi o con stanze dai soffitti normali in cui, con un progetto ben studiato, è possibile creare ambienti molto ben organizzati e funzionali.

Partendo da una semplice idea o da un disegno, progettiamo scale completamente personalizzate e rigorosamente su misura.

Chiamaci al numero 0823907135 per richiedere un preventivo gratuito.