Home » Cabine Armadio. Progettiamo insieme lo spazio.

Cabine Armadio. Progettiamo insieme lo spazio.

Cabine Armadio Progettiamo Insieme Lo Spazio

Vestiti, gonne e giacche in perfetto ordine, la cabina armadio è in cima ai desideri di ogni donna ma anche di molti uomini. Ma nell’immaginario collettivo viene vista come un sogno irrealizzabile, destinata solo a chi possiede grandi spazi a disposizione.

Bisogna come prima cosa sfatare un mito: non è necessario avere chissà quale abitazione per realizzare una cabina armadio, la cosa importante è mettere in pratica qualche trucco che permetta di ottimizzare al meglio gli spazi della zona notte.

Ecco qualche dritta su come scegliere ed organizzare una perfetta cabina armadio.

Dove e come progettarla

Dietro, davanti, accanto o nell’angolo del letto. Sono tantissimi i progetti da poter adottare. Bisogna solo capire quale sia il più adatto in funzione delle dimensioni e della conformità della stanza.

Le dimensioni della cabina armadio dipendono molto da quante pareti si vogliono attrezzare:

Deca Mobili | Cabine Armadio Progettiamo Insieme lo Spazio

. Disposizione lineare

Per 1 parete attrezzata le dimensioni minime sono 120 cm x 200 cm di lunghezza;

. Disposizione a L

Per 2 pareti le dimensioni minime sono 130 cm x 150 cm;

. Disposizione a U

Per 3 pareti le dimensioni minime sono 160 cm x 200 cm.

Chi non ha a disposizione misure particolarmente ampie, non deve scoraggiarsi: sfruttare gli angoli per esempio permette di realizzare una cabina armadio anche in uno spazio contenuto.

Per ottenere una cabina armadio di tutto rispetto lo spazio minimo per organizzarla è di soli cm 110 x 130. Le misure della cabina armadio angolare sono quindi indicate per qualsiasi tipo di abitazione, anche quella con la camera da letto più piccola.

Il consiglio quando ci si trova ad arredare una cabina così piccola è quello di sfruttare i colori bianchi e gli specchi, capaci di regalare una maggiore ampiezza a qualsiasi stanza.

L’illuminazione

Un’altra cosa importante quando si parla di progettare una cabina armadio è ricordarsi che ha bisogno di una buona illuminazione per valutare meglio lo stato e i colori degli abiti. In generale è consigliabile optare per lampade con ingombro ridotto e che non si scaldano.

Si può scegliere di predisporre uno o due punti luce, con accensione dall’esterno, ma questo richiederebbe un intervento sull’impianto elettrico. In alternativa sono molto utili e ad effetto i Led integrati ai bastoni appendiabiti o inseriti sotto le mensole, come le luci sottopensili della cucina con interruttore proprio.

Le misure della cabina armadio e la sua illuminazione sono particolari essenziali, ma non bisogna lasciasi spaventare se non si dispone di stanze particolarmente ampie: con un po’ di ingegno e creatività si possono realizzare piccoli capolavori di comodità.

Affidarsi ad un progettista esperto può essere la soluzione migliore per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e comporre una cabina armadio che risponda a tutte l’esigenze.

Per una consulenza gratuita contattaci al numero 0823.907135 o Passa a trovarci presso il nostro Punto Vendita ci puoi trovare in Via Masseria della Corte snc 81040 Rocca d’Evandro (CE).