Home » Cameretta con letto a soppalco: vantaggi e svantaggi

Cameretta con letto a soppalco: vantaggi e svantaggi

  • by
Avere una cameretta con letto a soppalco significa unire praticità e funzionalità. Questa è infatti la soluzione perfetta sia per chi ha bisogno di risparmiare spazio, sia per chi vuole trarre il massimo dalla propria metratura, ma non sempre: vediamo perché.

I vantaggi della cameretta con letto a soppalco

Gli spazi abitativi sono diventati sempre più stretti, per questo è importante utilizzarli nel modo migliore. In questo ci viene incontro la cameretta con soppalco, soluzione ideale per bambini e ragazzi. Questa permette infatti di aumentare lo spazio utile a giocare, avendo la possibilità di inserire un’area giochi, oppure quello per fare i compiti, comprendendo nella stanza una scrivania. Questo tipo di disposizione permette di sbizzarrirsi con la creatività di composizione, avendo la possibilità di combinare colori e gestire gli spazi in moltissimi modi, dando un tocco moderno alla stanza. Non mancherà ovviamente la possibilità di modificare in futuro la disposizione, adattandola alla crescita e alle nuove esigenze. Inoltre, molti bambini e ragazzi amano dormire in posizione sopraelevata, come capita con il letto a soppalco, sotto al quale possono, inoltre, sentirsi in un luogo privato.

Gli svantaggi del soppalco

Tra i tanti vantaggi, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, che potrebbero rendere il soppalco inadatto. Un aspetto da tenere bene in considerazione, è l’accessibilità del letto: avere delle scale a pioli potrebbe essere scomodo qualora si renda necessario scendere durante la notte, sono pertanto preferibili i gradini. In alcuni casi, il letto a soppalco può rendere complicato fare il letto o cambiare le lenzuola. Va detto, però, che essendo sopraelevato, queste attività possono anche diventare più semplici, in quanto permette di svolgerle in piedi. Sarà quindi importante fare caso alla praticità nella scelta della disposizione, inserendo il letto in una posizione comoda. Infine, bisogna tenere conto anche dell’altezza del soffitto. Nel caso questo sia troppo basso, lo spazio con il letto potrebbe essere troppo poco, rendendo in tal modo l’ambiente meno gradevole. L’altezza standard è di 2.70 metri, sufficiente per poter dormire tranquillamente.

Idee per ottimizzare lo spazio attraverso il letto a soppalco

Un’idea interessante per ottenere il massimo da questa disposizione, è quella di inserire dei cassettoni sotto al letto: con uno spazio ridotto, avrai inserito quasi tutto ciò di cui ha bisogno la camera, riuscendo ad arredare il resto della stanza come preferisci. Se sei interessato ad una cameretta con letto a soppalco, vieni a trovarci in contatti!