Home » Cabina Armadio: come progettarne una con stile

Cabina Armadio: come progettarne una con stile

Cabina Armadio

Progettare una cabina armadio nel modo giusto consente di risparmiare spazio e dare un tocco elegante alla propria casa. Spesso si pensa che questa soluzione sia adatta solo agli ambienti di grandi dimensioni, ma è possibile realizzarne una anche in spazi ridotti.

Vediamo insieme come fare.

Come progettare la cabina armadio?

La progettazione deve tener conto dell’allestimento, potrai sviluppare la cabina armadio lungo una sola parete, in un angolo o anche al centro della stanza. Le dimensioni sono strettamente legate al numero di pareti libere e alla loro grandezza. Invece, la forma deve essere decisa in base allo spazio disponibile e generalmente sono preferibili forme regolari. È possibile realizzare in modo raffinato anche cabine armadio ad angolo di forma triangolare o curva. Quest’ultima scelta è particolarmente indicata per chi vuole sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, in quanto consente di utilizzare tutte le pareti.

Per chi preferisce un maggior ordine all’interno della propria cabina armadio e non ha bisogno di una visione immediata dei capi consigliamo l’utilizzo delle ante. Invece, per chi desidera un’immediata visibilità, può mantenere tutto il necessario a vista.

La struttura

Esistono diversi modi per organizzare e strutturare una cabina armadio, ad esempio si può dividere per colore, stagione o tessuto. In ogni caso, gli elementi fondamentali da avere sempre sono i seguenti:

  • 1 vano dove appendere cappotti e vestiti
  • 1 o 2 vani per gonne, camicie, pantaloni e giacche
  • Alcuni ripiani o cassetti per magliette e maglioni
  • Un paio di cassetti dove inserire l’intimo
  • Una scarpiera

Inoltre, per gestire comodamente abiti e biancheria si consigliano le mensole a tutt’altezza, mentre borse e zaini possono essere disposti su ganci appositi, che consentano di prenderli in modo semplice e immediato. Ovviamente si può spaziare con la fantasia, ad esempio per gli uomini amanti delle cravatte è possibile inserire un porta cravatte elettronico, mentre le donne potranno scegliere un contenitore particolare dedicato solo ai gioielli.

Una corretta illuminazione

Affinché la cabina armadio sia funzionale, è necessaria una corretta illuminazione. In generale, si prediligono i faretti a led, in quanto occupano meno spazio. È possibile inserirne di ulteriori sulle mensole, per rendere i capi maggiormente visibili. Consigliamo l’utilizzo di luci neutre, così da non alterare il colore dei capi.

Per creare la cabina armadio perfetta, è fondamentale realizzarla su misura per i propri spazi. Decamobili da sempre realizza mobili e arredamenti basati sulle esigenze dei clienti.

Se stai cercando la cabina armadio adatta a te, contattaci tramite questa pagina!