Home » Cucina: consigli e suggerimenti per l’arredo

Cucina: consigli e suggerimenti per l’arredo

  • di
cucina

La cucina è uno dei luoghi più utilizzati all’interno della casa ed è un centro di ritrovo per tutta la famiglia. È quindi importante arredarla in modo confortevole e accogliente, per vivere al meglio i momenti con i propri familiari, mantenendo al contempo uno stile piacevole che segua i gusti personali. Scopriamo insieme come fare!

Cucina piccola

Per le cucine di piccole dimensioni esistono numerose alternative di design, per sfruttare al meglio gli spazi e renderli originali e armoniosi.

È consigliato l’utilizzo di colori chiari, specialmente il bianco, che daranno un effetto più ampio alla stanza. Meglio evitare l’abbinamento tra bianco e grigio-scuro e optare per tonalità più naturali, come il beige.

Avendo a disposizione uno spazio ridotto, la soluzione più efficace è quella di dedicare un’intera parete alla cucina, vi basteranno così due metri di lunghezza per avere tutto ciò di cui avete bisogno.

Cucina a vista

Sempre più comune è l’arredamento a vista, cioè un unico spazio che racchiuda cucina e salotto.

È una soluzione comoda e funzionale che lascia ampio spazio alla creatività. Si può infatti scegliere uno stile moderno, classico o vintage. Se la stanza ha una forma quadrata, meglio scegliere una cucina sviluppata ad angolo, così il centro della stanza sarà più capiente e libero per altri elementi di arredo come divano e tavolo. Mentre se la vostra stanza ha una forma rettangolare è preferibile una cucina con penisola o isola che può essere munita di elementi decorativi e contenitori ed essere usata come angolo bar, o per consumare un pasto veloce.

Per coloro che scelgono una cucina a vista, si consiglia di dipingere le parenti con un’unica tonalità ed evitare troppi accostamenti di colore perché creerebbero confusione alla vista.

I nostri consigli

Una regola fondamentale è quella di scegliere gli elementi d’arredo rispettando sempre un unico stile. Se vi piace la casa moderna, scegliete il total white o total black, utilizzando  gli elementi d’arredo per dare colore. Giocando con le luci è inoltre possibile creare degli abbinamenti particolari tra tavoli e sedie e dare maggiore risalto a determinate zone della stanza.

Deca Mobili dispone di una vasta scelta, adatta ad ogni esigenza e per qualsiasi tipo di ambiente. Per effettuare una consulenza su misura per te, contattaci tramite questa pagina!