Vestiti, gonne e giacche in perfetto ordine, la cabina armadio è in cima ai desideri di ogni donna ma anche di molti uomini. Ma nell’immaginario collettivo viene vista come un sogno irrealizzabile, destinata solo a chi possiede grandi spazi a disposizione.
Bisogna come prima cosa sfatare un mito: non è necessario avere chissà quale abitazione per realizzare una cabina armadio, la cosa importante è mettere in pratica qualche trucco che permetta di ottimizzare al meglio gli spazi della zona notte.
Ecco qualche dritta su come scegliere ed organizzare una perfetta cabina armadio.
Dove e come progettare la cabina armadio?
Dietro, davanti, accanto o nell’angolo del letto. Sono tantissimi i progetti da poter adottare. Bisogna solo capire quale sia il più adatto in funzione delle dimensioni e della conformità della stanza.
Le dimensioni della cabina armadio dipendono molto dal numero di pareti che si vogliono attrezzare.
La disposizione della Cabina Armadio
Disposizione Lineare
Per 1 parete attrezzata le dimensioni minime sono 120 cm x 200 cm di lunghezza;
Disposizione Cabina A L
Per 2 pareti le dimensioni minime sono 130 cm x 150 cm;
Chi non ha a disposizione misure particolarmente ampie, non deve scoraggiarsi: sfruttare gli angoli per esempio permette di realizzare una cabina armadio anche in uno spazio contenuto.
Per ottenere una cabina armadio di tutto rispetto lo spazio minimo per organizzarla è di soli cm 110 x 130. Le misure della cabina armadio angolare sono quindi indicate per qualsiasi tipo di abitazione, anche quella con la camera da letto più piccola.
Leggi anche: Come arredare una camera da letto piccola
Il consiglio:
Quando ci si trova ad arredare una cabina piccola è preferibile utilizzare colori chiari e gli specchi, capaci di regalare una maggiore ampiezza a qualsiasi stanza.
L’illuminazione
Un’altra cosa importante quando si parla di progettare una cabina armadio è pensare ad una buona illuminazione, per valutare meglio lo stato e i colori degli abiti da scegliere.
In generale è consigliabile optare per lampade con ingombro ridotto e che non si scaldano.
Si può scegliere di predisporre uno o due punti luce, con accensione dall’esterno, ma questo richiederebbe un intervento sull’impianto elettrico.
In alternativa sono molto utili e ad effetto i Led integrati su bastoni appendiabiti o inseriti sotto le mensole, come in questa cabina armadio di Ferrimobili.
Le misure della cabina armadio e la sua illuminazione sono particolari essenziali, ma non bisogna lasciasi spaventare se non si dispone di stanze particolarmente ampie: con un po’ di ingegno e creatività si possono realizzare piccoli capolavori di comodità.
Affidarsi ad un progettista esperto può essere la soluzione migliore per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e comporre una cabina armadio più adatta a te.
Se hai bisogno di aiuto per arredare al meglio la tua camera da letto e progettare la tua cabina armadio, il nostro staff ti seguirà passo passo dalla progettazione fino alla realizzazione.
Ma prima, prenota la tua consulenza gratutita.