Come decorare casa per la primavera

La primavera è ormai dietro l’angolo e con essa il desiderio di luce e armonia che possa riportare ogni casa a brillare: gli accorgimenti per riuscirci sono pochi ma vi regaleranno grandi soddisfazioni e un ambiente domestico accogliente.

Un tocco di colore in più

La parola d’ordine è leggerezza e novità: come ogni rinascita anche l’arredamento ha bisogno di rinnovarsi e non c’è modo migliore di farlo se non attraverso i colori che svolgono un ruolo fondamentale e che, se scelti correttamente, sono in grado di cambiare completamente l’atmosfera casalinga mantenendosi in linea con la stagione.

Il restyling adatto alle temperature più calde è sicuramente incentrato sui colori pastello come il rosa, l’azzurro e il colore della natura per antonomasia, il verde. Dunque è il momento di tirar fuori le tovaglie, i cuscini e le coperte con fantasie colorate che nel resto dell’anno vengono dimenticate, è il momento di far spazio ai tessuti leggeri e ai materiali dal finish naturale come il legno. 

 

Circondatevi di fiori

Nulla urla primavera più dei fiori! Fidatevi, non sono mai abbastanza.

Persino gli studi affermano che circondarsi di fiori migliori l’umore e che siano in grado di potenziare la creatività e la produttività, allontanando lo stress. Perché dunque non approfittarne? 

Potete metterli nei luoghi più disparati, dal living alla cucina, dalla camera da letto all’ingresso: riempite i vostri vasi e non fatevi intimorire dalle loro tonalità brillanti, lasciate invece che vi conquistino e vi donino nuova vitalità con i loro freschi aromi e i loro petali avvolgenti. 

Create il vostro green corner o urban jungle: aggiungete piante decorative e da appartamento per realizzare un angolo che vi regalerà un’immersione nella natura anche rimanendo in casa. Pothos, Bonsai, Calathea Ornata sono solo alcune delle piante adatte a rallegrare l’ambiente e che, in più, apporteranno benessere all’intero ecosistema domestico riducendo l’anidride carbonica in eccesso.

Nuova luce alle pareti

Anche i muri di casa hanno bisogno di luce: se attendevate il momento adatto per ridipingere le pareti, ora potete farlo! Basta cambiare anche solo il colore di una parete del soggiorno o della camera da letto per rendere tutto l’ambiente nuovo e stupefacente e, con il minimo sforzo, ottenere un’atmosfera tutta nuova. 

Tirate fuori la vostra creatività e scegliere i colori che vi si addicono! 

Se cercate invece una soluzione più veloce non sottovalutate il potere dei quadri e degli specchi: potete davvero tuffarvi nelle scelte più innovative senza paura di pentirvene. 

Reinventate i vostri luoghi

Non è più tempo di accendere i vostri camini, quindi perchè non realizzare un restyling? 

Concludiamo dandovi alcuni consigli per decorare le mensole dei vostri caminetti e valorizzarne la presenza anche durante i mesi più caldi: per una casa più rustica potete lasciare ispirarvi dallo stile country, con lanterne in legno, ghirlande primaverili e ramoscelli essiccati; se invece amate il design più moderno potrete arricchire la mensola con oggetti da collezione dalle forme più ricercate.

Insomma, le idee ci sono, ora tocca solo a voi creare un fresco e rilassante rifugio che vi faccia respirare l’aria primaverile anche in casa. Guardatevi intorno, ammirate la magia della rinascita e lasciatevi ispirare dai colori della bella stagione: la primavera in casa arriva in poche semplici mosse! 

 

 

 

Visita il nostro sito per trovare i consigli giusti ad ogni necessità.