Vivere in una casa dalle ridotte dimensioni può essere un ostacolo per l’arredamento. Nella maggior parte dei casi si ricade infatti nella scelta di un mobilio essenziale e conveniente, che non lascia spazio ad esprimere la propria personalità.
Questo è quello che pensano molti… in realtà non è così!
Avere poco spazio a disposizione non significa necessariamente rendere l’ambiente anonimo. Ecco alcuni pratici consigli per dare vitalità e carattere alle vostre case.
1. Mobili funzionali
Quando si ha poco spazio a disposizione la soluzione ideale è scegliere mobili funzionali che si adattino alle diverse esigenze o che possono essere trasformati in base all’uso.
Ad esempio, nella scelta di un tavolo si può optare per un modello che è dotato di ripiani extra in cui posizionare libri, riviste o oggetti d’arredamento; si può scegliere un letto armadio, che abbia dei cassetti a scomparsa sotto il materasso, in cui riporre la biancheria per la casa.
Anche una scrivania da parete, da piegare quando non la si sta utilizzando, può aiutare a ridurre gli spazi e dare dinamicità all’ambiente.
2. Sfruttare l’altezza
Sfruttare l’altezza delle pareti è uno stratagemma per aggiungere centimetri alla casa senza rinunciare all’ordine!
Utilizzare mensole e scaffali che occupino un’intera parete non soltanto è utile ma crea anche un bell’impatto visivo.
Inoltre in questo modo sarà possibile riporre gli oggetti meno utilizzati nei ripiani più alti, in modo da lasciare liberi gli spazi prossimi per le cose che utilizziamo quotidianamente.
Creare un soppalco è un’altra valida alternativa per sfruttare l’altezza senza rinunciare alla luminosità.
3. Illuminazione
La luce gioca sicuramente un ruolo fondamentale quando si vive in piccoli ambienti, poiché fa sembrare la casa più grande di quanto sia realmente.
L’ideale è scegliere un’illuminazione indiretta ma potente. Si possono utilizzare per questo fine dei faretti orientabili posizionati in più punti del soffitto, che consentono di illuminare anche le zone nascoste della stanza.
Attenzione però a non bloccare la luce naturale! Questa gioca infatti un ruolo essenziale, offrendo continuità con l’ambiente esterno. È quindi preferibile scegliere tende chiare e non posizionare mobili dalle alte dimensioni in corrispondenza delle fonti di luce.
4. Pareti e colori
Scegliere colori prevalentemente neutri è nella maggior parte dei casi l’idea migliore per non appesantire uno spazio già molto ristretto.
Tuttavia ciò non significa rinunciare alle tonalità più scure, anzi! Sceglierne un paio che risaltino rispetto alla palette neutra è una mossa vincente per dare profondità alle stanze.
Ciò è possibile dipingendo strategicamente le pareti più lontane con un colore più scuro rispetto alle altre, o scegliendo dei mobili che risaltino tra gli altri oggetti della casa.
Un’altra soluzione è utilizzare tanti specchi, che fanno sembrare le stanze più grandi riflettendo la luce. Potete posizionarli ovunque: nei bagni, all’ingresso, nella camera da letto, oppure scegliere porte specchiate per risparmiare ulteriore spazio.
Giocare con le illusioni ottiche è la soluzione più pratica ed efficace per trasformare la vostra piccola casa in un luogo confortevole ed accogliente, senza rinunciare a nulla!
5. Scegli uno stile che ti rappresenti
Molto spesso nell’arredare una casa vengono scelti mobili e oggetti di design che appartengono a stili completamente diversi. Ebbene, mentre nel caso di una grande abitazione si hanno più possibilità di mescolare stili e tendenze senza rinunciare all’ordine, nel caso dei piccoli spazi bisogna stare più attenti. Il rischio è infatti quello di creare confusione e disordine.
Proprio per questo il nostro consiglio è di attenersi ad uno stile unico, eliminando tutti gli oggetti superflui che stonano con il resto.
Visita il nostro sito per trovare i consigli giusti ad ogni necessità.