È arrivato il momento di arredare la cameretta dei propri figli ma non sapete come orientarvi?
Continuate a leggere questo articolo per lasciarvi ispirare da cinque idee di tendenza!
1. Ricreare un ambiente naturale
Se i vostri bambini amano la natura potete provare a ricreare una camera che li faccia sentire nel loro habitat, con decorazioni floreali e colori neutri!
Come farlo? Utilizzare mobili in legno è sicuramente l’ideale. Si tratta di un materiale che ha importanti caratteristiche positive: infatti quando si realizzano i mobili in legno naturale vengono escluse sostanze che possono risultare tossiche.
Un altro vantaggio dei mobili in legno è che questi possono essere adattati da falegnami esperti negli anni. In questo modo risparmierete sul futuro e non dovrete acquistarne di nuovi quando i bambini cresceranno!
Ma veniamo alla parte più creativa: come decorare una stanza in stile naturale?
Colori chiari e fantasie floreali sono il modo migliore per ricreare un ambiente accogliente che consenta ai bambini di stimolare l’immaginazione e sentirsi in uno spazio aperto.
Inoltre potete decorare con peluche e animali simpatici la stanza, per renderla familiare e per invitare al gioco!
2. Tocco vintage in cameretta
Per le anime più romantiche e per i bambini che prediligono la tranquillità e la delicatezza, ricreare una cameretta ispirata allo stile vintage è un’ottima soluzione. Non solo verrà apprezzata da piccoli, ma sarà facilmente adattabile anche ad una maggiore età.
Un letto a baldacchino, una struttura imponente in ferro battuto, lenzuola e coperte dalle decorazioni floreali e che propongono colori pastello sono gli elementi su cui indirizzarsi.
Bastano pochi accessori per riuscire a creare un’atmosfera da fiaba che renderà, soprattutto le fanciulle, felici: potranno immergersi nel loro mondo dei sogni!
Scegliete specchi dalla cornice rifinita, armadio e scrivania in legno chiaro e tendaggi dalle tonalità delicate per non appesantire l’ambiente e renderlo caldo e luminoso.
Se avete abbastanza spazio a disposizione potete anche ricreare un comodo spazio sotto la finestra, con un divanetto e cuscini morbidi: il luogo perfetto per leggere nuove storie.
3. Mix di pattern e fantasie
Per i bambini allegri, amanti dei disegni e dei giochi, questa è la tendenza giusta: una cameretta decorata con tanti pattern e fantasie diverse!
Non c’è bisogno di scegliere sempre i colori più neutri e semplici per realizzare un ambiente che risulti ordinato, anzi! Spesso in questo modo si rischia di cadere nella banalità e nella monotonia.
Proprio per questo dovreste assecondare le passioni dei più piccoli, stimolando la creatività: l’ambiente in cui crescono è molto importante nel favorirne l’ispirazione!
Il consiglio quindi è quello di giocare con pattern e fantasie: righe, stile geometrico o pois da proporre su tappeti, tende o mobili. Per evitare di rendere tutto troppo caotico si possono scegliere colori che appartengano alla stessa famiglia (che siano cioè tutti caldi o freddi) creando uno stile tematico.
4. Parete decorata… e da far decorare ai bambini!
La quarta idea di tendenza che proponiamo è quella di creare una parete ambientata. Come? Decoratela con un cielo stellato, un oceano con animaletti marini oppure un castello incantato che faccia sentire i vostri figli nel luogo dei loro sogni!
E se invece volete dare la possibilità ai vostri stessi figli di decorare la parete come preferiscono? Si sa, molto spesso i bambini tendono a disegnare ovunque, anche sui muri di casa.
Proprio per questo potete creare un’intera parete-lavagna. Si realizza ricorrendo ad una pittura decorativa che consentirà di trasformare il muro in uno spazio su cui scrivere con semplici gessetti colorati.
In questo modo non dovrete più preoccuparvi: sarà semplicissimo rimuovere i disegni realizzati dai vostri bambini senza ricorrere ad un’altra passata di vernice!
5. Soppalco con area giochi
Una delle più grandi preoccupazioni per gli amanti dell’ordine è vedere la casa riempirsi di giochi: macchinine, peluche e fogli colorati sparsi ovunque, dal salotto alla cucina. Proprio per questo, una soluzione del tutto ragionevole, sarebbe quella di creare uno spazio appositamente dedicato al gioco.
Un soppalco nella cameretta di vostro figlio vi farà risparmiare spazio, permettendo di sfruttare l’altezza della stanza, e “nasconderà” il disordine che i bambini possono creare.
Basterà salire le scale e si ritroveranno nel loro mondo di fantasia e divertimento e accedere facilmente a tutti i giochi. Insomma, una vera e propria area creativa che vi salverà dal disordine!
Visita il nostro sito per trovare i consigli giusti ad ogni necessità.