​​Come arredare casa per l’Autunno

Con l’autunno il paesaggio si veste di nuovi colori e nuove sfumature, che risultano allo stesso tempo confortanti ed emozionanti. Le temperature si abbassano, e arriva così il momento di scegliere le texture ed i materiali più morbidi e caldi per le nostre case, che ci facciano sentire al riparo dalle piogge.

In quest’articolo troverai alcuni consigli per rendere l’atmosfera domestica un po’ più rilassante… e per creare il mood perfetto per trascorrere tranquille serate a casa!

1. Arredamento autunnale: Colori

ColorHunt Palette

Il primo step è sicuramente quello di rinnovare le decorazioni scegliendo sfumature dai toni caldi, tipiche di questa stagione. Punta sull’arancione, sul rosso, su un color mattone o un beige nella scelta della biancheria autunnale. 

Tovaglie, asciugamani da cucina e altri oggetti di uso quotidiano saranno perfettamente in tinta e ravviveranno anche i punti più nascosti della casa, con uno sforzo minimo e senza neppure rendersene conto!

Una buona idea è anche quella di scegliere fiori che richiamino queste tonalità e posizionare i vasi negli angoli di casa, sul tavolo e sulle pareti attrezzate (scopri qui come realizzarle a seconda dello spazio a disposizione!).

2. Candele d’atmosfera

Proprio così: la stagione perfetta per le candele è tornata, non potremmo esserne più felici! 

Le candele profumate e rilassanti sono il modo migliore per creare un’atmosfera e un mood avvolgente, che coinvolga tutti i sensi. 

Ci sono moltissime fragranze per l’autunno su cui puntare, ad esempio vaniglia, cannella e mele cotte. Tu quale sceglieresti?

3. Tessuti autunnali 

I tessuti giocano un ruolo chiave nella riuscita del giusto arredamento di stagione. L’autunno è perfetto per scegliere plaid in lana, coperte trapuntate e copridivani avvolgenti e morbidi in velluto, che daranno subito un tocco accogliente all’ambiente.

Ma non finisce qui! È anche il momento di scegliere le fantasie più originali: dici addio alla monotonia della tinta unita! Puoi lasciarti guidare dalla creatività e scegliere le fantasie e i pattern più particolari. Via quindi ai pois, ai patch-work e al zig-zag che donano subito un tocco di vita alla zona living. 

4. Decorazioni a tema Autunno

Basta poco per rendere una stanza fall friendly e per trasformarla in un luogo rilassante in cui rifugiarsi al termine di una lunga giornata di lavoro… quando fuori è già buio! 

Per restare in tema, basterà puntare su composizioni di fiori secchi, foglie, bacche e fiorellini da inserire nei vasi; posizionare sui tavoli zucche, castagne o pigne che richiamano la stagione e sistemare plaid e coperte in ogni angolo, per essere sempre pronti al loro uso quando le temperature si abbassano!

5. Valorizzare il caminetto

È finalmente tornato il periodo dell’anno in cui puoi trascorrere tranquille serate davanti ad un fuoco scoppiettante! 

Se possiedi un caminetto puoi finalmente rinnovarlo.

In che modo? Aggiungi delle decorazioni autunnali sulla cornice: candelabri vintage, oggetti in legno che richiamano l’ambiente esterno e zucche in stoffa.

La tua casa avrà subito un tono autunnale e magico!

Vuoi restare sempre aggiornato sui trend del momento? Leggi il nostro Magazine per non perderti le novità!