Natale è ormai alle porte e tutte le strade, le vetrine e i centri commerciali sono pronti e decorati in pieno spirito natalizio.
Se stai cercando delle idee semplici e veloci per portare un po’ di atmosfera festiva anche nella tua casa e prepararla alla lunga serie di brindisi, tombolate e cenoni che si prospettano nelle prossime settimane… questo è l’articolo giusto per te!
Continua a leggere per trovare la giusta ispirazione!
Luci e candele
Le luci sono sicuramente un accessorio essenziale, un piccolo dettaglio in grado di trasformare in un attimo l’ambiente casalingo donandogli la magia tipica di questo periodo.
Ne esistono di infinite tipologie, di tutte le grandezze e di tutti i colori, facilmente reperibili sia online che nel negozio sotto casa. La scelta è talmente variegata che è possibile accontentare facilmente tutti i gusti e tutte le tasche.
Le luci possono essere utilizzate in un’infinità di modi: si possono posizionare sulle finestre per creare una cascata luminosa, sopra il camino, intorno al cornicione delle porte o come decorazioni minimal per l’albero.
Un’altra idea potrebbe essere quella di sistemarle al centro della tavola e sui mobili, combinate con altri dettagli natalizi, oppure inserirle all’interno di bottiglie e recipienti trasparenti.
Lo stesso si può fare con le candele. Sia che tu preferisca forme semplici o più elaborate, magari natalizie, se scelte nel modo giusto e posizionate come centrotavola e come soprammobili doneranno subito alla tua casa un aspetto diverso e creeranno un’atmosfera degna dei migliori film natalizi!
Il nostro consiglio è di optare per colori come il rosso, il bianco, l’argento o l’oro. Se si tratta di candele semplici e monocolore puoi combinarle con altri elementi natalizi: palline, pigne, rami dell’albero, pungitopo.
Se opti per candele più elaborate non c’è bisogno di aggiungere altri dettagli… faranno la loro scena posizionate semplicemente al centro della tavola!
Ghirlande e schiaccianoci
Un elemento in grado di dare sin da subito alla tua casa un tocco natalizio sono sicuramente le ghirlande, da posizionare all’ingresso o all’interno dell’abitazione. Che siano semplici o più elaborate, sono il primo segnale che dimostra l’arrivo del Natale anche in casa e che accoglie parenti, amici e invitati.
Esistono diversi tipi di ghirlande: da quelle più semplici solo verdi o con pochi accessori, a quelle più elaborate piene di palline, fiocchi, facce, pigne e lucine.
Se ti piace personalizzare le decorazioni, il fai da te è la soluzione ideale: puoi scegliere di comprare una ghirlanda spoglia e poi decorarla come più preferisci, acquistando separatamente accessori e fiocchi.
Un altro elemento che fa subito pensare al Natale sono gli schiaccianoci, i tradizionali soldatini in legno che secondo la tradizione sono simbolo di protezione per la famiglia.
Possono essere impiegati in diversi luoghi della casa: suggeriamo di posizionare quelli grandi all’ingresso oppure nelle vicinanze dell’albero di Natale, quelli più piccoli invece possono essere utilizzati come soprammobili o sopra il caminetto, per un’atmosfera più accogliente.
Palline e altre decorazioni natalizie
Infine ci sono le tradizionali palline, immancabili in questo periodo: la classica decorazione che al primo sguardo fa pensare subito al Natale.
In commercio ne esistono talmente tante, di modelli diversi, colori e materiali, che sono un elemento estremamente innovativo poiché cambiano forma di continuo.
Lo stesso vale per stelle, fiocchi di neve, pupazzi e qualsiasi altra decorazione abbiate deciso di appendere sull’albero o in casa.
Insomma, basta davvero poco per creare la giusta atmosfera natalizia e dare alla tua casa un tocco magico: sprigiona lo spirito creativo e realizza le decorazioni migliori dell’anno!
Se vuoi restare sempre aggiornato sui trend del momento e non perderti le novità del settore interior design, continua a leggere il nostro Magazine!