Decluttering: Cos’è e come farlo a casa

Stanno iniziando le belle giornate, dopo un inizio di primavera davvero faticoso.

La prima cosa da fare è sicuramente il cosiddetto “cambio armadio”, che coincide con il cambio stagione: togliamo i maglioni ingombranti, i cappotti e tutto ciò che adesso non serve più avere a portata di mano, così da fare spazio a giacche, vestiti, camicie e pantaloncini.

Bisogna, però, cogliere l’occasione per donare i vestiti che non indossiamo ai mercatini dell’usato, così da evitare di accumulare “cianfrusaglie” che non servono più e ridare loro nuova vita. 

Quindi, prima di riporli negli scaffali del nostro armadio, procediamo con il  decluttering dei vestiti!

Come farlo in modo efficiente e ragionato? Vediamolo insieme.

Cos’è il decluttering

Decluttering significa letteralmente “eliminare il disordine/eliminare il superfluo“. Spesso bastano pochi minuti per fare la differenza e creare un ambiente più ordinato, che porterà benefici non solo estetici: fare spazio in casa creerà infatti armonia e ci permetterà di viverla meglio. Inoltre, può diventare l’occasione giusta per passare del tempo con la propria famiglia.

Potresti quindi organizzare una giornata in cui svolgere questa attività, scegliendo tutti insieme cosa tenere e cosa, invece, mettere via.

Riorganizzare l’armadio in modo da averlo pulito, nuovo e ordinato porterà buonumore e benessere a tutta la famiglia!

Come fare decluttering nel tuo armadio

L’armadio è uno dei tanti luoghi della casa soggetto a contenere oggetti riposti e, spesso, dimenticati. In ogni stagione primaverile capita, infatti, di ritrovare un maglione o un pantalone che avevamo rimosso dalla nostra memoria perché magari è capitato in fondo alla pila di vestiti. 

Quando, poi, siamo costretti a riordinare ogni cosa, ci rendiamo conto che è arrivato il momento di cedere quei vestiti mai o poco indossati, quelli che non ci stanno più bene o quelli che ci ricordiamo di avere solo una volta tirato fuori tutti gli indumenti.

Arriva, quindi, il giorno in cui bisogna affrontare il decluttering senza stress: un week end basterà per sistemare il proprio “disordine”.

Come farlo? Seguendo due semplici step:

  1. Riponi i tuoi vestiti sul letto, dividendo quello che vuoi gettare o donare da quello che invece non puoi farne a meno. Segui, quindi, il metodo di Marie Kondo: chiediti se quell’indumento ti dà gioia e, in base alla risposta che ti dai, decidi se mantenerlo oppure no.
  2. Fatta questa divisione in due parti, munisciti di scatole o sacchetti sottovuoto e riponi ciò che vuoi donare in una e ciò che manterrai nell’altra, da riporre nell’armadio.

Altra componente da non sottovalutare è il modo in cui verranno, poi, riposti i vestiti che abbiamo mantenuto. Esistono, infatti molte tecniche per piegare in modo da avere più spazio da sfruttare. 

 Anche se la vera sfida sarà mantenere quest’ordine ricreato tutti i giorni.

Fai decluttering anche in altre zone della casa

Ovviamente, è possibile fare questa attività in ogni zona della casa.

Il decluttering deve essere ragionato per poter portare effettivi benefici, per questo abbiamo raccolto alcuni consigli utili per procedere stanza per stanza:

  • Organizza la tua giornata: scegli in anticipo quali stanze vuoi riorganizzare e quanto tempo dedicare ad ognuna. Potrai scegliere di fare una stanza al giorno o di dedicare una giornata a tutta la casa.
  • Seleziona il materiale che vuoi rimuovere: distingui cosa può essere recuperato, venduto o regalato a parenti e amici. Potresti utilizzare degli scatoloni per aiutarti a dividere gli oggetti.
  • Se hai oggetti molto vecchi che tieni nonostante non utilizzi più, è meglio lasciarli alle spalle. Se vi sei legato particolarmente, mettili da parte per regalarli in futuro a chi ne può fare un buon uso!
  • Ricicla in modo ecologico tutto ciò che decidi di buttare, sarà utile all’ambiente e renderà il decluttering un’attività più sostenibile.

Una volta finito avrai sicuramente dello spazio in più, che dovrai necessariamente sfruttare riorganizzando gli ambienti e dando maggior respiro a mobili e soprammobili.

Se ti stai chiedendo come organizzare al meglio le stanze una volta finito il lavoro, leggi il nostro blog, troverai tante idee!

E se, invece, stai pensando di acquistare alcuni complementi d’arredo di design e funzionali, per poter recuperare spazio in casa, dai uno sguardo alla Zona Notte del nostro sito e contattaci o recarti in show-room per una consulenza gratuita e valutare l’acquisto di un letto contenitore o un armadio più capiente.

Ci troviamo a Via Masseria della Corte, Rocca D’Evandro (CE).