Il divano ad angolo è un elemento che permette di creare il giusto arredamento nella zona living, rendendola confortevole e accogliente. Avendo a disposizione un’ampia scelta, è necessario trovare la soluzione giusta in base alle proprie esigenze. Scopriamo quindi insieme quali sono gli elementi da tenere in considerazione nell’acquisto del proprio divano!
Gli elementi da considerare prima di acquistare un divano ad angolo
I divani ad angolo, se scelti nel modo corretto, riescono ad essere al contempo funzionali e d’impatto.
Per decidere con quale tipo di divano ad angolo arricchire la vostra zona living, dovrete innanzitutto considerare le vostre esigenze, quali: spazio, arredamento, utilizzo, abitudini e gusto personale.
Lo spazio
Lo spazio è certamente uno dei principali elementi che influisce nella scelta. Se avete una stanza ampia potrete optare per un divano letto angolare, molto pratico, in quanto può essere utilizzato come posto letto per gli ospiti.
Un’alternativa originale e funzionale è data dal divano con doppia angolatura, che assume una forma ad “U”, estendendosi da entrambi i lati.
Se avete un ampio open space, il divano ad angolo può essere anche utilizzato come divisorio tra un’area e l’altra, creando un ambiente ordinato e armonioso.
Potrebbe interessarti anche: 5 consigli per arredare al meglio un open space moderno
Per spazi di dimensioni ridotte, è preferibile una soluzione “salva spazio”. Un esempio? Un divano comprendente un vano contenitore, utile per riporre plaid, coperte, cuscini ed oggetti di ogni tipo.
Un’altra soluzione è quella della penisola rimovibile. Quest’ultima costituisce un elemento esterno alla struttura principale che può essere spostato a seconda delle esigenze.
Un’opzione semplice, comoda e funzionale.
Il rivestimento
Il rivestimento dovrà tenere conto dell’arredamento e stile della vostra zona comfort.
Può trattarsi di:
- Pelle: resistente, dona una maggiore percezione di eleganza a tutta la stanza
- Similpelle: materiale sintetico che dà una sensazione al tatto simile alla pelle
- Tessuto: molto pratico, in quanto è sfoderabile e semplice da pulire
Il colore
Anche la scelta del colore deve basarsi sul resto dell’arredamento, tenendo sempre in considerazione le esigenze personali. Ad esempio, se in casa vivono bambini o animali domestici, dei colori scuri permetteranno di nascondere eventuali scolorimenti o macchie.
Scegliendo colori più tenui, come marrone o grigio, è possibile cambiare liberamente l’arredamento senza provocare delle dissonanze cromatiche. Per chi invece vuole un divano dal forte impatto visivo, sono indicati colori audaci, come rosso o rosa, che consentiranno di valorizzare l’intera stanza.
Hai bisogno di un divano ad angolo per arricchire la tua zona living?
Compila il form in questa pagina per contattarci e richiedere maggiori informazioni.
La nostra consulente Tiziana ti contatterà al più presto.