Tendenze arredamento 2023: primavera/estate

Le belle giornate di sole e gli alberi in fiore ci suggeriscono che siamo finalmente giunti alla primavera.

Ci lasciamo alle spalle le giornate fredde e uggiose e ci addentriamo nel cambiamento naturale dell’ambiente esterno che ci circonda –  che inizia a riempirsi di toni neutri e colori pastello.

Proprio il cambiamento che vediamo in atto, fa nascere in noi la voglia di modificare anche gli ambienti interni. 

Da questo desiderio nascono i trend arredamento primavera/estate 2023

In quest’articolo vi aiuteremo a capire quali accorgimenti prendere per essere in linea con tali tendenze.

Iniziamo!

1_ Colori in tendenza

Ci accorgiamo da soli quanto può dare nuova vita aggiungere un tocco di colore ad uno spazio in casa. 

L’uso di una tonalità diversa dalla solita fa risaltare un ambiente e lo rende immediatamente nuovo, pur essendo lo stesso.

Il colore in tendenza in questo 2023 è sicuramente il marrone –  insieme alle sue sfumature – da abbinare obbligatoriamente a toni neutri come il bianco, il beige, l’avorio e il crema. 

E ancora, indispensabili sono anche i colori pastello nella stagione primaverile, in grado di suscitare serenità nella zona di casa.

Un altro colore che rilassa? Il verde. 

Questo è senza dubbio la tonalità verso cui le nuove tendenze volgono, insieme al marrone. 

Ultimo, ma non per importanza: il Viva Magenta – colore Pantone dell’anno 2023. 

2_ Stile minimal

Se, invece, siete in procinto di cambiare il vostro arredamento e volete farlo seguendo le tendenze di questo nuovo anno, sappiate che il design perfetto degli ultimi tempi è il minimal.

Questo stile permette di avere una base neutra – come una tela di un dipinto – dentro cui inserire oggetti e complementi d’arredo che raccontino la persona che ci abita. 

Infatti, la personalizzazione è una componente irrinunciabile ed è per questo che con noi puoi avere una consulenza gratuita, che ti permetterà di costruire il tuo spazio su misura.

Altro must di quest’anno è l’insieme di più stili, che creano un design unico e che accomunano più idee di chi vive in casa.

3_ Elementi naturali nell’arredamento

Un retaggio post pandemia è sicuramente quello di inserire in alcune zone della casa elementi naturali, come fiori e piante. 

Queste danno un grande senso di calma –  ricollegandoci all’uso del colore verde di cui sopra.

Oltre all’utilizzo di piante vere e proprie, è possibile inserire anche oggetti che riportano motivi floreali. 

Come ad esempio lenzuola per la camera da letto, carta da parati (molto in voga nel 2023), federe di cuscini da divano e così via.

Un modo semplice per rendere primaverile il nostro spazio personale.

4_ Ritorno della Madia

La Madia era spesso utilizzata negli anni passati ed aveva una collocazione precisa: in cucina. 

Oggi, invece, con l’aumento di case piccole viene spesso collocata come mobile d’ingresso o nel living come svuota tasche. 

E, anche nella zona notte acquisisce il suo perché. Fa da sostituto a quello che prima era il pettineuse e dà un tocco di modernità pur legandosi al passato.

Puoi trovare qui quella perfetta per la tua casa, ad un prezzo imperdibile.

5_ Materiali naturali

L’utilizzo del marmo e del legno nel loro stato naturale sono tra le principali tendenze per l’interior design di questo 2023.

Secondo il punto di vista degli interior designer, infatti, le venature esposte e messe in bella vista donano eleganza ad ogni stanza della casa, trasformandole immediatamente in zone altamente chic.

Butterfly 

Eliseo 

Insomma, ci sono diverse opzioni per dare nuova forma alla casa.

Dal semplice utilizzo di alcune componenti facili da aggiungere o da cambiare – come colori, complementi d’arredo, elementi naturali, – all’evoluzione completa dello stile della casa – come l’utilizzo degli elementi naturali o dello stile minimal.

Nel secondo caso, vi ricordiamo che anche quest’anno è possibile usufruire del Bonus Mobili (leggi il nostro articolo per scoprire di più e clicca qui per richiederlo).

Se vuoi restare sempre aggiornato sui trend del momento e non perderti le novità del settore interior design, continua a leggere il nostro Magazine!